La Biblioteca del Parco Sempione, un piccolo gioiello di architettura.

Scroll down to content

Al centro del Parco Sempione, sulla lieve altura del Monte Tordo, si trova la Biblioteca comunale, un edificio completamente immerso nel verde e nel silenzio. Il luogo è molto tranquillo, e sembrano percepirlo anche i signori cinesi che usano praticarvi tai-chi di fronte.

La bibliotecca non nacque con questa destinazione, fu costruita infatti su progetto di Ico Parisi e Silvio Longhi per la X Triennale del 1954 come Padiglione di soggiorno con all’interno una sala lettura e un piccolo bar poi smantellati. La struttura portante e la copertura erano in cemento armato a vista, con una forma che ricorda la chiocciola della lumaca. Purtroppo con l’ultimo restauro il tetto è stato ricoperto con un altro materiale, ma i vuoti sono ancora riempiti dalle vetrate continue che garantiscono un’illuminazione naturale costante e una veduta totale del parco intorno.

Insieme all’attuale Bar Bianco, che allora serviva da padiglione più piccolo per distribuire bevande ai bambini, è l’unica struttura che rimane di quell’Esposizione.

Nella zona retrostante c’è un bel giardino ombreggiato dedicato a zona di lettura, mentre davanti, nel patio, si trovano alcune opere d’arte:

“La Lettrice” di Francesco Somaini (lo scultore dell’Onda al parco Marinai d’Italia), un rilievo in marmo e cemento di Bruno Munari , una tarsia marmorea di Mauro Reggiani e un bassorilievo di Umberto Milani.

Orario di apertura al pubblico:

martedì-giovedì: 10-19 lunedì-mercoledì-venerdì: 14-19 sabato: 10-18

2 Replies to “La Biblioteca del Parco Sempione, un piccolo gioiello di architettura.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: