Sapevate che a Milano esiste un cimitero di guerra inglese? Si trova a Trenno, lungo il lato del parco che costeggia via Cascina Bellaria.
Il cimitero, circondato e riparato da una siepe e da alberi, ha un prato verde molto curato, 421 lapidi bianche tutte uguali e una cappella con un libro dove i visitatori possono lasciare un pensiero.
Qui sono sepolti i soldati appartenenti ai paesi del Commonwealth morti durante la seconda guerra mondiale. Per la maggior parte si tratta di militari caduti in prigionia nel Nord Italia.
Curiosità: tra tutte le tombe presenti ce n’è solo una di una donna: si tratta di Margaret Helen Fielden, di cui si sa solo che prestava servizio come fisioterapista nell’unità medica inglese e che probabilmente si ammalò e morì subito dopo la fine della guerra.

Il war cemetery è sempre aperto ed essendo poco pubblicizzato rimane un luogo di raccoglimento tranquillo e di pace.
Non è corretto dire che non si conosce pressoché nulla di Miss Margaret Helen Fielden.Io conosco ogni dettaglio della sua breve vita, la sua famiglia, i suoi viaggi in Europa e in Africa durante la Seconda Guerra.So come e perché è morta e sono in contatto con i suoi discendenti. Non dite più di Peggy che è una semplice sconosciuta, le voglio troppo bene per sentirlo dire ancora.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Silvia,
mi scuso se le sono apparsa superficiale per ciò che ho scritto su Miss Margaret Helen Fielden e se in qualche modo questo le ha arrecato un dispiacere. Ci tengo però a precisare che non ho utilizzato né la parola “semplice” né la parola”sconosciuta” nel descrivere Miss Fielden. Ciò non vuol dire però che questa sua nota non mi esorti ad essere in futuro ancora più precisa nelle mie ricerche.
Grazie mille, le auguro una buona giornata.
Nontiperdere
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, ho letto questo articolo: https://onoranzefunebrilasimonetta.it/sepoltura-cimiteri-milano/ dove viene nominato il Milan War Cemetery, all’interno del quale ci sono le tombe dei militari della Seconda guerra mondiale.
Una cosa non mi è chiara: è ancora possibile essere sepolti in questo cimitero?
Grazie per la risposta.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao!
Non credo, penso che sia dedicato ai caduti in guerra, ma non so garantirtelo con certezza.
Buona giornata!
Non ti perdere
"Mi piace""Mi piace"